Italian Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
HomeIl Territorio

Il Territorio

vigna A  vigna B  vigna C 

Le dolci colline del Montepulciano e del Trebbiano d'Abruzzo

L'Abruzzo è situata al centro dell'Italia e sulle colline tra i Parchi montani e l'Adriatico, troviamo il Trebbiano ed il Montepulciano d'Abruzzo; una fascia collinare affascinante, nella sua diversità, non meno dei celebri borghi fra cui è compresa.
Sotto l'aspetto geografico il Montepulciano è un terreno di colli medio alti che si estende per quasi l'intera costa Adriatica.
Sotto il profilo storico rimarrà l'apprezzamento che ne ebbe il condottiero cartaginese Annibale, che tenne sotto scacco Roma per molti anni, rinvigorendo uomini e cavalli con il vino prodotto nel territorio degli Aprutzi.
Attualmente le nuove tecniche viticole ed enologiche consentono di coltivare il Montepulciano ovunque, ma l'areale ottimale nel quale sembra acclimatarsi in maniera ideale è la Valle Peligna, tanto che ne cantò anche il poeta latino Ovidio "terra ferax Ceresis multoque feracor uvis" terra fertile cara a Cerere (dea del grano) e molto più fertile per l'uva".

Il territorio del Montepulciano-Trebbiano
Visti da una altura, e le alture non mancano, l'argento degli olivi, la verde geometria delle viti, le strade sottolineate dalle querce, le gialle ginestre ai limiti dei boschi formano quadri tanto suggestivi e armonici da fare supporre un' unica mente ispiratrice.
Questo basterebbe per invogliare chiunque a conoscere questo territorio, anzi l'ideale visita dell'Abruzzo dovrebbe comprendere anche questi territori oltre alle incantevoli catene montuose ed il bellissimo mare Adriatico.

 

News

Contacts

The contact component provides a way to provide contact forms and information for your site or to create a complex directory that can be used for many different purposes. Help

Vini e Spumanti

Agriturismo

Salse e Confetture

Olio

Compatibility

Joomla! 2.5 - Get more

JSN Boot is natively compatible with both Joomla! 2.5 and Joomla! 3.0.

The installation package is compatible with both Joomla CMS.

Docs

Full details about all template features can be found in comprehensive documentation package available for free download.

Free download

Go to top